La motivazione delle persone protagonista del terzo incontro delle Terme del Pensiero
“Lo spogliatoio dell’anima”: è questo il titolo della terza tappa delle Terme del Pensiero, l’innovativo quanto divergente programma di formazione manageriale organizzato da Performando, svoltasi lo scorso 12 febbraio e interamente dedicata allo sviluppo personale. L’intrigante tema ha catturato fin da subito l’attenzione delle persone, che si sono quindi presentate con aspettative molto alte. La conduzione della giornata, affidata a Giuliano Bergamaschi, esperto di motivazione con significative esperienze nel mondo sportivo, militare e aziendale, è però riuscita a soddisfare anche i palati più fini.
Dal momento di apertura, in cui i presenti si sono metaforicamente “spogliati” di tutte le sovrastrutture, ai successivi esempi provenienti dai contesti più disparati, Giuliano Bergamaschi ha guidato i presenti in un percorso che ha permesso di parlare per un giorno intero di persone, e non di ruoli e di azienda, nonché della motivazione che le spinge quotidianamente ad agire o, all’opposto, a rinunciare ad agire.
La cornice di Villa Roberti e della splendida biblioteca all’inglese nella quale si è svolto l’incontro hanno reso ancora più suggestiva la giornata, che ha senza dubbio lasciato un segno indelebile in chi ha avuto la fortuna e la possibilità di parteciparvi.