Inizio

9:30 am

sabato, Luglio 5, 2025

access_time
Fine

5:30 pm

sabato, Luglio 5, 2025

access_time
Indirizzo

Sede da definire

location_on

“Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato saperle usare
nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme,
forse il più grande di tutti“

 

Descrizione Evento

Con queste parole Vera Gheno, sociolinguista con un dottorato in Linguistica presso l’Università di Firenze, descrive il contenuto del suo ultimo libro “Potere alle parole”, da cui prende il titolo questo particolare incontro che ha come protagonista assoluto la lingua italiana. Una lingua costituita da un patrimonio immenso che, nella maggior parte dei casi, utilizziamo in modo parziale o impreciso, ancora di più nel contesto attuale di comunicazione digitale.
L’incontro partirà da questa consapevolezza per approfondire l’utilizzo che oggi viene fatto del linguaggio, e delle lacune che anche i professionisti mostrano nell’uso dell’italiano. Molto spesso fraintendimenti, incomprensioni e scarsa chiarezza nascono infatti da una scarsa consapevolezza del potere che le parole possono avere.
Chi lavora all’interno di un’organizzazione o in un settore altamente specializzato, rischia di non considerare che esiste una comunicazione endoriferita, rivolta cioè verso l’interno del suo ambiente, che porta a dare per scontate una serie di nozioni specifiche e specialistiche, ed una esoriferita, che richiede estrema attenzione alla chiarezza del messaggio, al fine di avvicinarsi ed entrare in sintonia con un interlocutore magari meno competente.
Semplificare la complessità allora è tanto difficile quanto necessario, così come riappropriarsi della ricchezza dell’italiano, attraverso un approccio di maggior consapevolezza che presuppone un nuovo legame ed un rapporto virtuoso con la nostra lingua madre.

Il Focus

Un viaggio nell’utilizzo consapevole e virtuoso della lingua italiana, tanto parlata quanto, e soprattutto, scritta, vista la quantità di supporti oggi esistenti in tale ambito.
Un viaggio con una guida eccellente e fuori dal comune, Vera Gheno, virtuosa interprete della nostra lingua, affinché il professionista possa emanciparsi dalle sue abitudini linguistiche non sempre virtuose, e inizi a fare la differenza, non solo scegliendo cosa dire, ma anche dimostrando, con l’uso corretto e consapevole delle parole, quanto può dare.

Vera Gheno

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 sarà ricercatrice di tipo a presso la stessa istituzione.

La sua prima monografia è del 2016: Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi); del 2017 è Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (entrambi per Franco Cesati Editore). Nel 2018 è stata coautrice di Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi). Nel 2019 ha dato alle stampe Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi), La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza (Zanichelli), Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure (Newton Compton), Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (EffeQu); è del 28 aprile 2020 l’ebook per Longanesi Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento. Nel 2021 pubblica Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele); è uscito a settembre Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi).

Dal 14 settembre 2020 all’11 giugno 2021 ha condotto, con Carlo Cianetti, il programma di Radio1Rai Linguacce, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 16:00.

Evento precedente          Evento successivo