Descrizione evento
Conosce cioè perfettamente gli automatismi degli esseri umani, come quello del completamento logico, che rendono prevedibili i comportamenti di ciascuno.
Essere a conoscenza degli schemi entro cui le azioni delle persone sono confinate e gestirle con assoluta naturalezza, avendo per prima cosa studiato se stessi e il proprio modo di mettere in atto determinati gesti, sono gli elementi base per risultare un prestigiatore abile ed efficace.
Il focus
La misdirection, il timing e il meccanismo della forzatura saranno elementi chiave per capire la logica dell’illusionista e apriranno le porte all’unica certezza su cui si basa questa arte: il vero trucco è l’abilità.
Francesco Scimemi
Francesco Scimemi, di origini palermitane, è un illusionista .
Inizia la sua carriera da giovanissimo, a soli 13 anni, mettendo in scena il suo primo spettacolo nei teatrini siciliani. Nel 1990 viene scoperto da Pippo Baudo nella trasmissione “Gran Premio”, dove riscuote un grosso successo e torna per 15 settimane. E’ in seguito a questa esperienza che inizia la sua ribalta a livello nazionale e internazionale.
Tra le numerose trasmissioni televisive a cui partecipa ricordiamo Fantastico, Seratissima, Varietà, Domenica In e Zelig.
Uomo di grande cultura e appassionato collezionista, viene definito da Raffaella Carrà come uno dei più grandi intenditori e conoscitori di Cinema.
Possiede oltre 9000 videocassette e più di 3800 libri di storia del cinema.
Per la stagione 2015/2016 fa parte del cast di “Brachetti che sorpresa!”, straordinario varietà magico di illusionismo contemporaneo, con cui gira tutta Italia riscuotendo enorme successo.