EVENTO IN VIA DI DEFINIZIONE
Descrizione evento
Gli obiettivi della giornata saranno duplici. Si approfondirà il metodo Rondine, vivendo un’esperienza formativa interattiva, dinamica e unica accanto ai giovani “nemici” della World House (provenienti dai luoghi di guerra) che testimoniano come ogni conflitto può essere trasformato in occasione di sviluppo, pace, amicizia per una cultura rispettosa delle differenze; si acquisiranno nuove “lenti” per guardare e leggere la complessità dei conflitti, sviluppando in particolare le capacità di ascolto-dialogo, comprensione dei punti di vista altrui, lavoro cooperativo di gruppo, capacità di cura della relazione. La visita al borgo e un training esperienziale faranno da contorno ad un’esperienza che si preannuncia intensa e di impatto
Il focus
Rondine Cittadella della Pace
L’obiettivo è contribuire a un pianeta privo di scontri armati, in cui ogni persona abbia gli strumenti per gestire creativamente i conflitti, in modo positivo.
Rondine nasce in un borgo medievale toscano a pochi chilometri da Arezzo, in Italia: qui si strutturano i principali progetti di Rondine per l’educazione e la formazione. Un luogo di rigenerazione dell’uomo, perché diventi leader di se stesso e della propria comunità nella ricerca del bene comune.
Il progetto che dà origine e ispirazione a Rondine è lo Studentato Internazionale – World House, che accoglie giovani provenienti da Paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti e li aiuta a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso il lavoro difficile e sorprendente della convivenza quotidiana.
Rondine è sostenuta principalmente da soggetti privati della società civile che ne condividono i valori e la missione: il miglioramento del pianeta attraverso la formazione di leader e l’applicazione del Metodo Rondine in ogni contesto di conflitto.
Evento precedente Evento successivo